Come funziona un rilevatore di giunzioni non lineari
I classici rilevatori di microspie effettuano una scansione delle trasmissioni in corso in un determinato ambiente.
Che succede, però, se il dispositivo è spento, in stand-by o temporizzato?
Il Non Linear Junction Detector o NLDJ è in grado di rilevare microspie spente (dette anche microspie antibonifica), che trasmettono per brevissimi lassi di tempo o non trasmettono affatto (come i registratori).
Questi apparati sono costituiti da un'antenna e un'unità di controllo.
La testa dell'antenna irradia un segnale digitale a spettro diffuso per determinare la presenza di componenti elettronici in un certo ambiente o su uno specifico bersaglio.
Quando il segnale incontra le giunzioni di un semiconduttore (diodi, transistor, connessioni di circuiti, ecc.), un segnale armonico di ritorno raggiunge il ricevitore.
I segnali trasmessi sui componenti al silicio generano una 2a armonica; i metalli una 3a armonica.
Il dispositivo conferma la presenza di un apparato elettronico tramite l'analisi effettuata da un algoritmo. Emette un segnale acustico tramite altoparlanti o auricolari.
Gli apparati Doctorspy sono molto sensibili. Individuano anche i più piccoli pezzi di silicio (per es. una scheda SIM).
In generale, sono perfetti per scovare cimici spia, micro telecamere, registratori vocali, tracker GPS, anche se non attivi.
Microspie spente: perché non vanno sottovalutate
Le microspie sono dispositivi di spionaggio molto piccoli.
Possono essere nascoste in oggetti di uso quotidiano, ma anche dietro quadri, faldoni, dentro mobili ecc. Stesso discorso per le microtelecamere e i microregistratori.
Può essere difficile individuare questi apparati con gli strumenti tradizionali, perché non è detto siano (sempre) in funzione.
I registratori spia, ad esempio. Se dotati di tecnologia VOX si attivano solo in presenza di suoni. Oppure possono non trasmettere affatto, limitandosi a registrare.
Quando si ha il sospetto di essere spiati, è importante eseguire un’attività di bonifica elettronica adoperando anche rilevatori di giunzioni non lineari.
Il NLJD è un dispositivo molto sofisticato, ed è davvero utile in luoghi a rischio come ambasciate, palazzi governativi, carceri. Per esempio per rintracciare SIM nascoste o analizzare pacchi sospetti prima che siano aperti.
Sono numerosi i casi documentati in cui l’uso di un NLJD si è dimostrato efficace nell’individuare minacce molto pericolose.
Non deve stupire, dunque, che questi apparati siano tra i preferiti dei tecnici TSCM specializzati.
Dove acquistare prodotti professionali
Su Doctorspy.it trovi dispositivi professionali in pronta consegna e in spedizione gratuita.
In più:
- puoi pagare con carta di credito, bancomat, bonifico bancario in totale sicurezza
- la spedizione è celere (24/48 ore) e riservata
- puoi ottenere un rimborso se il prodotto non ti soddisfa
- hai una garanzia di due anni
In alternativa, puoi venire a trovarci nel nostro negozio / showroom di Città Sant’Angelo (Pescara), in Abruzzo.
Troverai un vasto assortimento di rilevatori di microspie per tutte le esigenze. Il nostro personale tecnico è a tua completa disposizione!