L’EDD-24T è un rilevatore di giunzioni non lineari portatile compatto o NLJD.
Rileva la presenza di circuiti a semiconduttore utilizzati in tutti i moderni dispositivi elettronici come cellulari, localizzatori GPS, microspie, telecamere nascoste, registratori vocali spia, schede SIM, ecc.
È importante sottolineare che l’EDD-24T rileverà tali dispositivi indipendentemente dal fatto che siano accesi, in stand-by o addirittura spenti senza alimentazione.
E’ un prezioso alleato nelle bonifiche ambientali da microspie.
Principio di funzionamento
I semiconduttori sono utilizzati nell’elettronica moderna. Quando i segnali radio ad alta frequenza vengono trasmessi direttamente sul silicio, si produce una frequenza di seconda armonica di quel segnale radio. Altri materiali, come alcuni bimetalli o metalli ossidati, possono rispondere con un segnale di terza armonica.
L’EDD-24T trasmette un segnale direzionale focalizzato su 2,4 GHz (banda ISM tipo B). Riceve a 4,8 GHz (seconda armonica) e 7,2 GHz (terza armonica).
Il ricevitore altamente sensibile risponderà a qualsiasi segnale prodotto sulla 2a armonica anche dal più piccolo pezzo di silicio come quello utilizzato nelle schede SIM, nei telefoni cellulari, nei dispositivi di intercettazione, nei registratori vocali, nelle videocamere nascoste, ecc.
È importante sottolineare che questi dispositivi non devono essere in uso, in standby o sotto carica per essere rilevati.
Il 3° ricevitore armonico funge da preziosa conferma per segnali che possono essere ambigui o non costituire una minaccia come quelli nei metalli ossidati, nei bimetalli ecc.
Indicatore di probabilità
Per consentire anche a un utente inesperto di effettuare una rapida valutazione di un segnale rilevato, l’EDD-24T utilizza un algoritmo intelligente per analizzare i segnali rilevati sia dal 2° che dal 3° ricevitore armonico e valutare la probabilità che il materiale venga rilevato come “Silicio” o “Metallo”.
Conferma audio
L’EDD-24T può fornire la conferma audio dei segnali rilevati in due modi, attraverso l’altoparlante interno o gli auricolari.
La modalità TONE può essere utilizzata per fornire un tono udibile di un segnale rilevato solo sulla 2a armonica. Ciò consente all’utente di eseguire ricerche senza guardare lo schermo.
Il TONE cambia di tono in base alla forza del segnale rilevato.
La modalità DEMOD può essere utilizzata per ascoltare un segnale demodulato effettivo del 2° ricevitore armonico. Quando non vengono rilevati segnali, si sentirà un suono udibile di “clic”. In alcuni casi, quando viene rilevato il silicio, il livello del clic si riduce o diventa completamente silenzioso.
L’EDD-24T è portatile e pesa solo 750 g. È racchiuso in un involucro di alluminio lavorato per garantire la massima durata con una robusta copertura dell’antenna in plastica.
La batteria interna ai polimeri di litio offre fino a 4,5 ore di utilizzo con una sola carica.
L’intero kit viene fornito in una custodia da trasporto standard militare compatta, per la massima protezione e facilità di trasporto.
L’EDD-24T è progettato, prodotto e testato in Inghilterra secondo i più elevati standard tecnici.