Di cosa parliamo
I registratori vocali spia sono dispositivi elettronici in grado di registrare di nascosto. Sono spesso utilizzati per scopi di spionaggio o sorveglianza. Possono anche essere utilizzati per esigenze perfettamente lecite, come registrazione di lezioni o riunioni.
I mini registratori funzionano in modo simile ai registratori vocali tradizionali. Sono dotati di un microfono che capta i suoni e di un chip di memoria che memorizza le registrazioni. La differenza principale sta anzitutto nelle dimensioni, assai più contenute, e nella facilità di occultamento.
Scopriamo di più insieme!
Differenti tipologie di registratori spia
Esistono diversi tipi di registratori vocali spia, che si differenziano per le proprie caratteristiche tecniche e per il prezzo. I fattori da considerare nella scelta di un microregistratore sono:
- Dimensioni e peso: i registratori vocali spia più piccoli e leggeri sono più facili da nascondere, ma hanno una durata della batteria più breve.
- Durata della batteria: la durata della batteria è un fattore importante, soprattutto se si desidera registrare per un lungo periodo di tempo.
- Portata del microfono: a seconda di quanto è evoluto il dispositivo, il microfono può essere in grado di catturare suoni anche a molti metri di distanza.
- Funzionalità: i microregistratori possono avere diverse funzionalità, come la registrazione ad attivazione vocale o la registrazione in loop.
La registrazione ad attivazione vocale consente di registrare solo quando viene rilevato un suono. Questa funzione è utile per risparmiare batteria e per registrare solo le conversazioni di interesse.
La registrazione in loop consente di registrare continuamente, sovrascrivendo i file più vecchi. Questa funzione è utile se si desidera registrare per un lungo periodo di tempo senza doversi preoccupare di esaurire la memoria.
Quest’ultima può essere interna o esterna. La memoria esterna è costituita da una micro SD la cui capacità varia a seconda delle caratteristiche del registratore.
Il funzionamento di un registratore spia
Il funzionamento di un micro registratore spia è piuttosto semplice.
Quando si accende il registratore, il microfono inizia a captare le onde sonore. I segnali elettrici provenienti dal microfono vengono convertiti in dati digitali dal circuito di registrazione e memorizzati sul chip di memoria.
I file possono essere ascoltati scaricando il contenuto della micro SD su un computer, oppure (in alcuni modelli) collegando un paio di cuffiette al dispositivo.
Entriamo nel dettaglio di ogni singola componente.
Il microfono
Il microfono è il componente principale di un registratore. È responsabile della conversione delle onde sonore in segnali elettrici. I microfoni utilizzati nei registratori vocali spia sono generalmente a condensatore. I microfoni a condensatore sono sensibili e possono catturare un’ampia gamma di suoni.
La portata varia a seconda dei modelli. Sui dispositivi più evoluti raggiunge anche i 10 metri.
Il circuito di registrazione
Il circuito di registrazione è responsabile della conversione dei segnali elettrici provenienti dal microfono in dati digitali. I dati vengono quindi memorizzati sul chip di memoria.
Il chip di memoria
Il chip di memoria è responsabile della memorizzazione delle registrazioni audio. I registratori vocali spia possono utilizzare diversi tipi di chip di memoria, tra cui la memoria flash, la memoria SD e la memoria micro SD. I dispositivi Doctorspy sono dotati tutti di micro SD. La capacità varia a seconda dei modelli, da un minimo di 8 GB a un massimo di 256 GB.
Il circuito di controllo
Il circuito di controllo è responsabile della gestione delle funzioni del registratore vocale spia. Questo circuito include i pulsanti di controllo, l’interruttore di ON/OFF e un eventuale display. Solitamente, i microregistratori non hanno altri pulsanti, per evitare di complicare troppo il processo di registrazione.
La batteria
La batteria (ricaricabile) fornisce l’alimentazione al registratore vocale spia. La capacità della batteria, misurata in milliampere (mAh) varia a seconda del modello e influisce anche sulle dimensioni del dispositivo.