Icona pin mappa Via Matrino, 191, 65013 Città Sant'Angelo PE
Paga con Klarna in tre rate fino a 3000 euro
Icona customer service085 950114
Icona mailinfo@doctorspy.it

Quando procedere con una bonifica da microspie in azienda?

Pubblicato il: 26 Dicembre 2023
Un meeting aziendale

Le microspie sono dispositivi elettronici in grado di registrare audio e/o video in modo discreto. Possono essere utilizzate per scopi diversi, come lo spionaggio industriale, la sorveglianza domestica o la raccolta di informazioni personali.

In ambito aziendale, le microspie possono essere utilizzate per carpire informazioni riservate, come strategie commerciali, brevetti, dati finanziari. Grazie a queste informazioni, i concorrenti potranno ottenere un importante vantaggio competitivo o ricattare l’impresa vittima di spionaggio (per esempio, per scongiurare la diffusione dei dati dei clienti).

Per questo motivo, è importante che le aziende adottino misure per proteggere le proprie informazioni sensibili. Una di queste è senza dubbio la bonifica da microspie, un intervento che consente di individuare e neutralizzare eventuali dispositivi di spionaggio presenti negli uffici.

Quando è necessario procedere con una bonifica da microspie in azienda?

Esistono diversi segnali che indicano un’azione di spionaggio industriale in corso. Tra questi, i più comuni sono:

  • Fughe anomale di informazioni sensibili
  • Comportamenti sospetti da parte di dipendenti o collaboratori
  • Malfunzionamenti di apparecchiature informatiche
  • Strani furti o violazioni nell’accesso ad aree non aperte al pubblico

Ciascuna di queste situazioni potrebbe indicare che un’azione di controllo illecita è in corso. Soprattutto se l’azienda si trova in una di queste fasi delicate della sua vita:

  • Fusioni, acquisizioni, espansione in nuovi mercati
  • Cambio di management
  • Registrazione di brevetti innovativi
  • Richieste di importanti commesse
  • Crisi reputazionali o finanziarie

In presenza di segnali di rischio, è consigliabile procedere subito con una bonifica da microspie.

Come avviene una bonifica da microspie in azienda?

La bonifica da microspie viene effettuata da personale specializzato, che utilizza strumentazioni tecnologicamente avanzate.

La Doctorspy, ad esempio, adopera i migliori rilevatori di microspie presenti sul mercato, dai classici rilevatori RF e digitali, ai rilevatori di telecamere, ai rilevatori di giunzioni non lineari, senza dimenticare apparati quali analizzatori di spettro, termocamere, endoscopi industriali ecc.

A seconda delle esigenze, l’intervento di bonifica può essere svolto in tutti i locali dell’azienda, non solo quelli più a rischio, senza trascurare i veicoli aziendali e i device elettronici.

Al termine delle operazioni, i nostri tecnici rilasciano una relazione che riassume l’intervento effettuato e l’esito.

Quanto costa effettuare una bonifica elettronica in azienda?

Il costo di una bonifica da microspie dipende da diversi fattori, tra cui le dimensione dell’azienda, la tipologia e la quantità di ambienti da bonificare e, in generale, la complessità dell’intervento.

Per avere un preventivo dettagliato, contattaci!

AUTORE
Foto di Marco Sigismondi, esperto di tecniche di spionaggio e controspionaggio per Doctorspy

Marco Sigismondi

Marco Sigismondi è uno dei maggiori esperti in Italia di tecniche di investigazione, spionaggio e controspionaggio (TSCM). Grazie a un'attività di oltre dieci anni nel settore, ha maturato una profonda conoscenza delle metodologie avanzate e degli strumenti più innovativi nel campo della sorveglianza e della protezione delle informazioni. Esperto di bonifiche ambientali per Doctorspy.