Di cosa parliamo
Un recente servizio delle Iene ha smascherato una truffa online che ha coinvolto centinaia di persone in tutta Italia. Le vittime sono state attirate da una app che prometteva di spiare il telefono del proprio partner, ma che in realtà si è rivelata essere una truffa.
L’app in questione veniva pubblicizzata online. Le recensioni erano positive e parlavano di un software facile da usare e in grado di fornire informazioni dettagliate sul telefono della vittima (conversazioni, chat, email ecc.).
Tuttavia, le persone che hanno acquistato l’applicazione hanno scoperto presto l’amara verità. Dopo aver effettuato il pagamento, non hanno ricevuto l’app e sono state bloccati dal venditore.
Gli acquirenti hanno presentato denuncia alle autorità e la polizia sta indagando sull’accaduto.
Occhio alle truffe
Questa situazione mette in evidenza un problema crescente: la facilità con cui le persone possono cadere vittime di false promesse, soprattutto quando mosse da sentimenti come gelosia o insicurezza.
Il mercato dei software spia è complesso e pieno di insidie legali e morali. È qui che emergono l’importanza e il valore di rivenditori affidabili e certificati.
Ecco alcuni consigli per evitare di incappare in truffe.
Svolgi le tue ricerche online in modo accurato
Prima di acquistare un software spia, informati bene sulla società che lo vende e sul software stesso.
Tieni presente che:
- tranne nei casi di parental control, l’installazione di un software spia su un cellulare altrui senza che il proprietario ne sia a conoscenza è illegale
- non è possibile installare il software su un cellulare conoscendone solo il numero
- al giorno d’oggi, i software spia di libera vendita sono inefficaci su iPhone
Rivolgiti ad aziende quotate
Nell’acquisto di programmi e app spia, è cruciale evitare rivenditori anonimi o poco chiari nelle offerte, soprattutto quelli che promettono soluzioni tecnicamente impossibili o illegali.
Le aziende quotate, con comprovata esperienza nel settore, sono più affidabili. Solitamente sono dotate di una sede fisica, il che costituisce un importante punto di riferimento per i clienti.
Come Doctorspy, offriamo non solo prodotti di qualità ma anche una garanzia di legalità e trasparenza.
Il nostro servizio di assistenza tecnica pre e post vendita viene svolto in modo puntuale e preciso, grazie ai nostri tecnici specializzati.
Altro aspetto da considerare è la sicurezza dei dati. I software forniti da rivenditori improvvisati possono essere carenti dal punto di vista della privacy, se non addirittura strutturati per rubare dati. Una ulteriore ragione per rivolgersi ad aziende collaudate come la Doctorspy.
Diffida dalle offerte troppo vantaggiose
I software spia sono programmi estremamente potenti e sofisticati. Consentono di acquisire un controllo completo dello smartphone, anche di azionare la telecamera e il microfono da remoto. Logico, dunque, che il costo non possa essere contenuto.
Per questo motivo è necessario diffidare delle soluzioni gratuite o troppo vantaggiose. Nella migliore delle ipotesi potrebbero essere inefficaci, nella peggiore si tratta di truffe.