Icona pin mappa Via Matrino, 191, 65013 Città Sant'Angelo PE
Paga con Klarna in tre rate fino a 3000 euro
Icona customer service085 950114
Icona mailinfo@doctorspy.it

TSCM: significato, tecniche e strumenti professionali

Pubblicato il: 3 Luglio 2023
TSCM significato, tecniche e strumenti professionali

L’evoluzione tecnologica ha reso le tecniche di sorveglianza sempre più sofisticate. Al punto tale che aumenta la richiesta di privati, aziende ed enti governativi misure di sicurezza per proteggere la privacy personale, le informazioni sensibili e la proprietà intellettuale.

Ecco perché in questo post ci occupiamo delle misure di contrasto alla sorveglianza tecnica o TSCM (Technical Surveillance Countermeasures).

Questo insieme di pratiche mira a rilevare e neutralizzare l’uso improprio quando non illegale di tecnologie di sorveglianza.

Nell’articolo, esploreremo il mondo del TSCM e le sue varie applicazioni.

Cosa significa TSCM?

TSCM è l’acronimo di Technical Surveillance Countermeasures.

È un insieme di tecniche specialistiche volte a rilevare in una ambiente o un veicolo la presenza di apparati di spionaggio, ovvero microspie, telecamere spia, microregistratori, ma anche spy phone e quant’altro.

Le contromisure di sorveglianza tecnica possono essere impiegate in una varietà di contesti, dalla protezione della privacy personale, alla sicurezza aziendale, alla prevenzione del furto di informazioni sensibili. In questo senso, ulteriori campi di applicazione sono quelli delle bonifiche telefoniche e informatiche.

Principali tecniche e strumenti TSCM

La tipologia e la portata degli interventi varia a seconda del contesto, della natura della minaccia e delle specifiche esigenze del cliente.

Come abbiamo detto, gli interventi sono di due tipologie:

  • bonifiche ambientali da microspie
  • bonifiche telefoniche e informatiche

Bonifiche ambientali da microspie

Gli interventi di bonifica microspie si effettuano in abitazioni private, uffici, aziende, negozi, sale riunioni, ma anche automobili e veicoli.

In questi casi, egli esperti di contromisure di sorveglianza tecnica vanno alla ricerca di dispositivi fisici di controllo o intercettazione, ovvero microspie, microcamere nascoste e quant’altro.

L’intervento comporta l’uso di differenti apparati di rilevazione. Tra questi:

La durata e le modalità di svolgimento dell’intervento variano a seconda degli ambienti, delle minacce ricercate, delle esigenze del cliente.

Bonifiche telefoniche e informatiche

In generale, tanto i tradizionali apparecchi telefonici cablati che i più moderni smartphone e tablet o i computer di ultima generazione possono essere oggetto di spionaggio.

Gli interventi di bonifica telefonica su telefoni fissi riguardano la ricerca di microspie analogiche e digitali e la verifica della sicurezza della linea. A questo scopo, vengono adoperati rilevatori di microspie, analizzatori di linee, rilevatori di giunzioni non lineari.

La ricerca di software spia interessa invece dispositivi mobile e PC. In quest’ultimo caso, vengono analizzati il contenuto del device e il traffico generato.

Come diventare tecnico TSCM

Quella del tecnico TSCM non è una figura professionale riconosciuta legalmente. Non esistono, dunque, percorsi “ufficiali”. Tuttavia, la Doctorspy, offre una opportunità unica per coloro che aspirano a diventare professionisti nel settore.

I corsi di formazione TSCM che organizziamo sono studiati per fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sia teorica che pratica delle procedure di contro-sorveglianza.

I corsi si rivolgono a semplici cittadini ma anche a investigatori privati, professionisti della sicurezza e forze dell’ordine.

Il programma comprende l’esame delle principali tecniche operative di bonifica, nonché una panoramica sui dispositivi di controllo e l’utilizzo delle apparecchiature professionali per il rilevamento delle minacce.

Il corso include esercitazioni pratiche che simulano scenari reali. Gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con una varietà di minacce. Potranno così applicare i concetti acquisiti, per una esperienza di apprendimento completa.

AUTORE
Foto di Marco Sigismondi, esperto di tecniche di spionaggio e controspionaggio per Doctorspy

Marco Sigismondi

Marco Sigismondi è uno dei maggiori esperti in Italia di tecniche di investigazione, spionaggio e controspionaggio (TSCM). Grazie a un'attività di oltre dieci anni nel settore, ha maturato una profonda conoscenza delle metodologie avanzate e degli strumenti più innovativi nel campo della sorveglianza e della protezione delle informazioni. Esperto di bonifiche ambientali per Doctorspy.