Di cosa parliamo
Quando si parla di localizzatori GPS è facile imbattersi in termini come geofencing o geofence. Ma di cosa si tratta? Quali sono le applicazioni di questa tecnologia? Quali i rischi per la privacy?
Scopriamolo insieme!
Cos’è il geofencing (o geofence)
Il geofencing è una tecnologia che consente di creare un perimetro virtuale (geofence) attorno a un’area geografica. Questo perimetro può essere definito in base a una serie di criteri, come la forma, le dimensioni, la posizione.
Il geofencing è una applicazione tipica dei tracker satellitari e di qualsiasi dispositivo mobile (smartphone Android o iPhone inclusi) adoperato come terminale di un location-based service (LBS).
➝ Leggi anche: Che cos’è e come funziona il sistema di posizionamento GPS
A seconda della configurazione del geofence, il dispositivo invia notifiche o messaggi SMS al ricevente quando entra nel recinto virtuale o abbandona l’area geografica delimitata.
Come funziona il geofencing
Grazie alle possibilità del geofencing, un dispositivo esegue una certa azione se l’utente entra o esce da un confine virtuale.
Per esempio, un localizzatore GPS per auto. Se la macchina si allontana dall’area impostata, il tracker invia una notifica o un SMS al proprietario. Non a caso si parla di antifurto GPS.
O ancora: a una certa distanza da un negozio, ricevi una notifica sull’app dedicata con una promozione.
Quale che sia lo scopo, il geofencing presuppone la creazione di una recinzione virtuale intorno a una posizione.
Sui localizzatori satellitari è un’operazione semplice come tracciare un cerchio intorno a un punto su Google Maps. Nel caso di app e usi più sofisticati, l’integrazione passa per il lavoro di uno sviluppatore.
A cosa serve il geofencing: le principali applicazioni
Il rapido sviluppo della tecnologia ha dato un notevole impulso al geofencing. Le applicazioni sono molteplici:
- segnalare l’allontanamento di un’auto, un veicolo, un oggetto
- monitorare gli spostamenti di una persona, un anziano non autosufficiente, un minore (parental control)
- proteggere una proprietà privata
- inviare annunci pubblicitari mirati in relazione alla posizione del destinatari (c.d. geomarketing)
- monitorare la flotta di veicoli aziendali e organizzare gli spostamenti dei dipendenti
- automatizzare la timbratura di cartellini virtuali
- tenere traccia di beni e proprietà delle imprese
- controllare i droni in volo in zone a rischio
- tracciare navi o bestiame
- applicazioni per social network
- applicazioni per smart home
Il geofencing aiuta il marketing e migliora il coinvolgimento del pubblico.
Sempre più negozi, strutture ricettive, ristoranti, locali sfruttano app con funzioni di geofencing. Per esempio, per comunicare sconti, promozioni, offerte o inviare coupon tramite notifiche.
Le segnalazioni possono scattare anche in prossimità dei competitor, suggerendo all’utente la possibilità di rivolgersi altrove.
Il geofencing, inoltre, può essere utilizzato per coinvolgere i partecipanti di concerti, festival, manifestazioni. Un locale potrebbe utilizzare un geo-fence per raccogliere post sui social o fornire informazioni sull’evento.
Che dire, poi della domotica? Gli elettrodomestici “intelligenti” possono ricordarti di compiere una certa azione a seconda della tua posizione.
Il frigorifero potrebbe inviarti una notifica quando sei vicino al supermercato per ricordarti di comprare il latte. Oppure, potresti impostare l’accensione automatica del riscaldamento quando sei a una certa distanza da casa.
Importante è anche l’applicazione nel campo delle risorse umane.
Alcune aziende si affidano al geofencing per gestire gli spostamenti dei dipendenti fuori sede. Oppure per registrare entrate e uscite, come una sorta di “cartellino virtuale”.
C’è poi la funzione di sicurezza. Puoi impostare avvisi quando qualcuno entra o esce dalla tua abitazione, dal tuo ufficio o da una tua proprietà.
Puoi monitorare la posizione della tua auto, controllare gli spostamenti di un minore o di un anziano non autosufficiente, sfruttando localizzatori da indossare o il cellulare.
App di geofencing permettono, inoltre, di bloccare lo smartphone quando sei (o non sei) in un determinato luogo.
Le app di geofencing per iOS e Android
Un sistema di geofencing può essere impostato anche dagli utenti finali sfruttando specifiche app per iOs o Android.
Per esempio, Reminders (iOS) e EgiGeoZone (Android) consentono di indicare una posizione in cui ricevere un avviso specifico tramite notifica.
Alla base di entrambe c’è il meccanismo del “if this, than that”, “se questo, allora quello”. Per esempio: se sono a un metro dalla porta di casa, accendi le luci. Gli eventi che fanno scattare l’azione desiderata in relazione alla propria posizione si chiamano trigger.
Il geofencing per i droni
Il geofencing si usa anche per monitorare la posizione dei droni.
Questi apparecchi sono programmati per segnalare ai piloti aree “sensibili”. Aeroporti, carceri, centrali elettriche, stadi, sedi istituzionali, luoghi in cui la normativa ENAC vieta o limita il volo.
Il sistema di geofencing integrato a bordo sfrutta un database che suddivide lo spazio in quattro aree: zona verde, verde avanzato, gialla e rossa.
Nelle prime due il volo è consentito. Nella terza sono presenti restrizioni. Il proprietario riceverà un messaggio e per volare dovrà sbloccare l’app con le credenziali.
La zona rossa è interdetta. Il drone non potrà volare perché il firmware ne bloccherà il decollo.
Il geofencing e i problemi legati alla privacy
I sistemi di geofencing hanno chiare ripercussioni sulla privacy.
La necessità di proteggere beni, di tutelare la propria sicurezza, di efficientare la propria azienda e far crescere il business non dovrebbero comprimere il diritto alla riservatezza altrui.
I sistemi di geofencing non raccolgono informazioni sensibili, si limitano a tracciare gli spostamenti identificando l’utente con un IP.
Tuttavia, che succede quando queste informazioni s’incrociano con un database clienti, contenente i dati di chi acquista un prodotto o sottoscrive una tessera fedeltà?
Per l’installazione di GPS sulle auto aziendali, vale lo stesso principio delle telecamere sul luogo di lavoro.
Il titolare deve informare i dipendenti della presenza di tracker sui veicoli e i mezzi della flotta. Soprattutto, deve comunicarlo al sindacato o all’ispettorato del lavoro.
In ogni caso, l’utilizzo di tracciatori satellitari e sistemi di geofencing deve avere come finalità:
- la protezione dei beni aziendali
- la sicurezza del lavoro
- il miglioramento dell’organizzazione
Il controllo del dipendente non rientra negli usi ammessi.
Al di là delle legittime preoccupazioni, il futuro vedrà una maggior diffusione delle tecnologie legate al geofencing. Solo negli Stati Uniti, il settore crescerà del 27% quest’anno.
C’è da scommettere che anche l’Europa e il nostro paese, pur con le dovute differenze, terranno il passo.