Di cosa parliamo
Le bonifiche telefoniche rappresentano una opportunità per proteggere la segretezza delle proprie comunicazioni.
L’evoluzione tecnologica ha reso la nostra vita più comoda, ma ha anche aperto la porta a nuove forme di spionaggio e intercettazione.
Oltre alle microspie telefoniche, i software spia rappresentano un pericolo sempre più diffuso. Si tratta di programmi invisibili (al contrario delle cosiddette “app spia”) che consentono di acquisire le informazioni presenti su un dispositivo, sia esso smartphone o tablet. In aggiunta, trasformano il device in una vera e propria microspia grazie alla possibilità di attivare da remoto il microfono e la fotocamera.
Sebbene possano essere usati per scopi perfettamente leciti (il parental control, ovvero per controllare il telefono dei propri figli), i software spia si prestano anche a molteplici usi illegali.
Le bonifiche elettroniche ci vengono in aiuto. In questo articolo, spiegheremo cosa sono, come si effettuano e in quali casi sono necessarie.
Cos’è e come viene effettuata una bonifica del telefono
Le bonifiche telefoniche sono procedure di controspionaggio (TSCM) che hanno lo scopo di individuare eventuali microspie o software spia installati sul telefono.
Possono essere effettuate sia su dispositivi mobile che su linee fisse, domestiche o aziendali.
Sui dispositivi mobile, la verifica comprende:
- analisi del device alla ricerca di applicazioni sospette, anche nascoste
- esame dettagliato dei log di sistema e dei pattern di utilizzo dei dati
Sui telefoni fissi, invece, la bonifica riguarda:
- ricerca di microspie analogiche e digitali tramite rilevatori di microspie professionali
- verifica della sicurezza della linea telefonica tramite analizzatori di linee e rilevatori di giunzioni non lineari
Se effettuate da tecnici TSCM esperti, le bonifiche garantiscono la sicurezza delle comunicazioni.
Quando effettuare una bonifica telefonica?
In presenza di un sospetto, ogni momento è giusto per effettuare una bonifica delle linee telefoniche o dei device mobile. Ecco alcuni scenari in cui è opportuno richiedere l’intervento di tecnici TSCM:
- Sospetto di intercettazione. Se sospetti di essere intercettato, può essere un sollievo fugare ogni dubbio richiedendo una bonifica.
- Sicurezza aziendale. Le aziende che gestiscono informazioni sensibili o riservate possono scegliere di effettuare regolarmente verifiche dei telefoni e delle linee come parte di una strategia di sicurezza complessiva.
- Casi di contenzioso legale. Durante dispute legali o negoziati delicati, una bonifica dei telefoni in uso può rappresentare una utile misura precauzionale.
- Dopo un cambio di residenza o ufficio. Per alcuni utenti particolarmente in vista (politici, imprenditori, funzionari pubblici ecc.) è buona pratica premunirsi contro ascolti telefonici indesiderati quando ci si trasferisce in un nuovo ufficio o in una nuova casa.
- Sicurezza personale. In caso di minacce, stalking o molestie, può essere necessario verificare la sicurezza delle comunicazioni telefoniche.
Quando richiedere una bonifica?
Il sospetto può essere corroborato da alcune evidenze. Per esempio, un competitor che sembra essere sempre un passo avanti a te, il coniuge o un molestatore che sanno sempre dove ti trovi o sono a conoscenza di informazioni che non dovrebbero conoscere.
Altri segnali provengono dal comportamento del telefono. Nel caso dei dispositivi mobile, un consumo anomalo di batteria, un eccessivo surriscaldamento, un traffico telefonico non corrispondente all’uso effettuato, strane accensioni / spegnimenti.
Nel caso dei telefoni fissi, interferenze, fruscii e rumori di fondo potrebbero segnalare la presenza di microspie o lo svolgimento di una attività di intercettazione.