Di cosa parliamo
Sapere come trovare microfoni nascosti nel caso in cui si sospetti di essere spiati è cruciale per difendere la propria privacy. Se sospetti che qualcuno possa aver nascosto un microfono nella tua abitazione, auto o ufficio, hai a disposizione tre metodi per trovarlo.
- ispezione visiva degli ambienti
- scansione con un rilevatore di microspie
- bonifica elettronica professionale
Nel mondo tecnologico, la sicurezza di dati e comunicazioni è sempre più a rischio. La diffusione di dispositivi elettronici di ascolto piccoli e potenti, spesso usati per eseguire intercettazioni ambientali illecite, suggerisce nuove necessità di protezione.
Prima di procedere, una precisazione.
Con il termine “microfoni nascosti” si intendono, nel linguaggio comune, le microspie audio, siano esse wi-fi, GSM o radio, e i registratori vocali spia. Questi apparati, dotati di microfoni sensibili e sistemi di trasmissione o registrazione, possono essere nascosti con facilità in casa, ufficio o auto.
Buona lettura!
Primo metodo: ispezione visiva degli ambienti
Il primo step, fondamentale, è questo. Esamina con attenzione l’ambiente o il veicolo in cui sospetti sia nascosto il microfono. In particolare:
- cerca oggetti fuori posto o nuovi
- ispeziona gli oggetti comuni come sveglie, sensori di fumo o cornici, che potrebbero ospitare microfoni nascosti
- controlla prese, interruttori e apparecchi elettronici
- apri ante, cassetti, controlla sotto i tavoli, le sedie, i letti, la scrivania
- se sei in auto, guarda sotto i sedili, nei vani portaoggetti, persino nel portabagagli
Procedi con metodo, senza fretta. Non trascurare alcun particolare. Ricorda che i microfoni nascosti sono miniaturizzati, possono essere installati ovunque.
Qualora la ricerca non dovesse dare alcun esito, il consiglio è quello di procedere con il metodo successivo.
Secondo metodo: scansione con un rilevatore di microspie
Per trovare microfoni nascosti e, in generale, qualsiasi apparato di controllo, lo strumento più efficace è senza dubbio un rilevatore di microspie professionale.
I rilevatori di microspie sono dispositivi che possono essere utilizzati per rintracciare una vasta gamma di apparati di controllo, tra cui cimici wi-fi, GSM o radio in trasmissione.
Contro i dispositivi che non trasmettono, come i registratori, è necessario adoperare un rilevatore di giunzioni non lineari, in grado di individuare la componentistica elettronica.
Anche qui, nell’effettuare la scansione con un rilevatore sii accurato. Non trascurare nessun dettaglio, anche se sembra insignificante.
N.b.: le cosiddette app per trovare microfoni non sono affidabili. Gli smartphone non sono dispositivi TSCM, la loro capacità di analisi del campo elettromagnetico è molto limitata. Rischiano di produrre falsi positivi o negativi.
Terzo metodo: effettua una bonifica elettronica professionale
Se sospetti che qualcuno ti stia spiando con un microfono nascosto, e non se riuscito a individuarlo con i primi due metodi, la soluzione è senza dubbio richiedere una bonifica elettronica di casa, ufficio, o auto.
I tecnici TSCM Doctorspy adoperano la migliore tecnologia sul mercato per trovare microspie e qualsiasi dispositivo di controllo.
In aggiunta, al termine dell’attività, forniscono una relazione dettagliata con l’esito delle operazioni.
La ricerca di microfoni nascosti può essere un’attività difficile e che richiede tempo. Tuttavia, seguendo i suggerimenti di questo articolo, aumenterai di gran lunga le possibilità di successo.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci per saperne di più!