Di cosa parliamo
Una delle richieste più frequenti sul web è quella di chi chiede come spiare un cellulare avendo solo il numero di telefono, addirittura gratis.
Abbiamo pensato questo articolo con l’intento di chiarire una volta per sempre una questione controversa.
Che sia reato o meno (non sempre lo è), spiare qualcuno è un atto grave, dunque è opportuno essere consapevoli. Non solo delle possibilità tecniche, anche dei rischi a cui si va incontro.
Dunque, se vuoi sapere come spiare un cellulare conoscendo solo il numero, sei nel posto giusto. A patto che consideri questo articolo come avente scopo puramente informativo. In nessun caso Doctorspy incoraggia un uso illegale delle sue tecnologie.
Si può spiare un cellulare avendo solo il numero di telefono?
Sì e no. Tecnicamente, è possibile spiare un cellulare conoscendo solo il numero di telefono. Tuttavia, possono farlo solo le forze dell’ordine, ed entro precisi limiti stabiliti dalla legge.
L’autorità giudiziaria può ordinare intercettazioni telefoniche effettuando una richiesta agli operatori della rete. Questi duplicano le linee oggetto d’indagine, in modo da consentire l’ascolto.
In alternativa, le forze di polizia (sempre dietro autorizzazione di un giudice) possono installare software spia su un cellulare da remoto, senza operare fisicamente sul dispositivo. Ciò consente un monitoraggio completo del traffico web, inclusa la possibilità di ascolto ambientale.
In questi casi, possedere solo il numero di telefono è sufficiente.
E i privati cittadini? Devono “accontentarsi” di applicazioni spia in commercio o di software spia, i quali – tutti, senza eccezioni – necessitano di essere installati avendo accesso materiale allo smartphone.
In alternativa, esistono metodi per mettere sotto controllo un telefono senza toccarlo. Queste tecniche consentono sì di spiare un cellulare avendo solo il numero ma sono molto complesse e, soprattutto, illegali. Scopri qui come spiare un cellulare.
Diffidate, dunque, di chi vi propone software e soluzioni autoinstallanti. Si tratta di truffe.
Le alternative al controllo del telefono conoscendo solo il numero
Avendo appurato l’impossibilità di spiare un cellulare avendo solo il numero di telefono, restano tre alternative:
- adoperare una delle funzioni gratuite messe a disposizione dal telefono per rintracciare il dispositivo
- installare una app spia / app di parental control
- installare il software spia per Android di Doctorspy
Usare le funzioni di localizzazione gratuite native dei device
Find My Device (Android) e Find My (iOS) sono funzionalità integrate nei sistemi operativi che permettono, tra le altre cose, di localizzare i dispositivi e i proprietari
- Find My Device è il servizio offerto da Google per dispositivi Android che consente agli utenti di localizzare, bloccare e cancellare i dati del loro dispositivo da remoto. Tra le funzioni, c’è quella che consente di visualizzare la posizione approssimativa del dispositivo su una mappa. Se il dispositivo è online, aggiorna la posizione in tempo reale.
- Find My (in italiano, “Dov’è”) è un’applicazione di Apple disponibile sui dispositivi iOS che combina le funzionalità di “Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici”. Offre diverse funzioni. Consente di visualizzare sulla mappa la posizione dei dispositivi Apple associati al proprio ID Apple, come iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch, AirPods e Mac. In aggiunta, gli utenti possono condividere volontariamente la propria posizione in tempo reale con familiari o amici e possono vedere la posizione delle persone che hanno scelto di condividere la loro posizione con loro.
Queste funzioni non consentono di spiare un cellulare avendo solo il numero, ma sono entrambe gratis. Necessitano del consenso del proprietario del dispositivo e sono pensate per la sicurezza personale, non per il monitoraggio senza consenso.
Installare una app spia o app di parental control
Le applicazioni spia consentono di acquisire il controllo del telefonino su cui sono installate. Tra le più diffuse abbiamo:
- Mspy
- FlexiSPY
- uMobix
- XNSPY
- Minspy
Tramite queste applicazioni è possibile monitorare tutte le attività svolte sul device. Tra queste:
- controllare le chiamate ricevute e inviate
- monitorare social e chat
- verificare la posizione del device
- attivare da remoto fotocamera e microfono
Simili a queste, le app di parental control sono pensate per la difesa dei minori da cyberbulli e cyberpredatori. Consentono anche il blocco di siti porno o vietati ai minori. Tra queste abbiamo:
- Qustodio
- NetNanny
- Bark
- Kaspersky Safe Kids
- Mobicip
Con queste app non è possibile spiare un cellulare conoscendo solo il numero giacché necessitano di essere fisicamente installate sul dispositivo.
Le applicazioni, peraltro, presentano tutte un grosso inconveniente: non sono invisibili. Possono essere nascoste dalle schermate principali del telefono, ma rimangono comunque rintracciabili nell’elenco delle app installate.
Ciò significa che un utente mediamente esperto può facilmente scovarle e rimuoverle, vanificando l’attività di controllo.