Icona pin mappa Via Matrino, 191, 65013 Città Sant'Angelo PE
Paga con Klarna in tre rate fino a 3000 euro
Icona customer service085 950114
Icona mailinfo@doctorspy.it

Come schermare un GPS auto. Si può davvero oscurare un segnale GPS?

Pubblicato il: 26 Ottobre 2023
GPS auto da schermare o oscurare

Se ti stai chiedendo come schermare un GPS auto probabilmente è perché sei oggetto di attenzioni indesiderate. Purtroppo, sei in buona compagnia. Le tecnologie di spionaggio hanno conosciuto, negli ultimi anni, una tale evoluzione che nessuno è al riparo da questi apparati, sempre più piccoli e potenti.

È possibile oscurare un segnale GPS? Certo. Occorre però capire come procedere. Spesso le soluzioni improvvisate sono le peggiori e rischiano di aggravare la situazione.

E che dire dei jammer GPS, un articolo sempre più richiesto, indubbiamente efficace ma problematico?

Di tutto questo parleremo nei paragrafi successivi. Sei pronto? Buona lettura!

È possibile oscurare un segnale GPS? Quali sono le possibilità?

Oscurare” o “schermare” un segnale GPS significa bloccare o attenuare il segnale in modo che un dispositivo GPS non sia in grado di ricevere le informazioni dai satelliti e/o di trasmettere le sue informazioni a una stazione ricevente.

In pratica, significa neutralizzare la localizzazione satellitare di un veicolo, di un pacco o di una persona. (Leggi qui cos’è e come funziona il GPS per saperne di più!)

La schermatura di un segnale GPS può essere realizzata in due modi:

  • interferenza fisica
  • interferenza elettronica (jamming)

(Esiste una terza opportunità, ma non si tratta di una vera e propria schermatura, quanto piuttosto di una falsificazione del segnale satellitare, ovvero il GPS spoofing. Clicca sul link per leggere l’articolo completo!)

Interferenza fisica

L’uso di certi materiali può bloccare efficacemente le onde radio, incluso il segnale GPS. Ad esempio, se metti un localizzatore in una scatola composta da metalli quali argento, rame e oro, il segnale verrà in gran parte schermato e il dispositivo non sarà in grado di rivelare la tua posizione.

Questo principio è alla base della “gabbia di Faraday”, una struttura che impedisce l’ingresso o l’uscita di campi elettromagnetici. Una soluzione forse artigianale, ma che può dare i suoi frutti.

Jamming (interferenza elettronica)

I jammer GPS sono dispositivi che emettono onde radio sulle stesse frequenze utilizzate dai satelliti GPS, creando un “rumore” che disturba o interrompe la comunicazione tra il satellite e il localizzatore.

Si tratta di apparati indubbiamente efficaci (ce ne siamo occupati a proposito di come disturbare le microspie). Tuttavia, la vendita di questi dispositivi ai privati è illegale in tutta l’Unione Europea.

Perché la vendita di jammer GPS (e non solo) è illegale

I jammer GPS, così come altri tipi di jammer, sono illegali per i privati in Italia e su tutto il territorio della UE. Ecco perché.

  • Interferenza con servizi essenziali. I jammer possono interferire non solo con i GPS ma anche con una serie di altri dispositivi e servizi essenziali, come le comunicazioni di emergenza, le reti cellulari, i sistemi di navigazione degli aerei, delle ambulanze e quant’altro. Tutto questo può rappresentare un grave problema per la sicurezza pubblica.
  • Rischi per la sicurezza nazionale. I jammer possono essere utilizzati in modo malevolo per interrompere comunicazioni importanti o per eludere sistemi di sicurezza e sorveglianza. Di conseguenza, potrebbero essere impiegati in attività criminali o terroristiche.
  • Interferenza con i diritti di terzi. Molti veicoli, dalle auto private alle flotte aziendali ai cellulari, sono dotati di sistemi GPS per motivi legittimi, come la tracciabilità e la sicurezza. L’utilizzo di un jammer può, in questi casi, danneggiare o compromettere i diritti di privati cittadini.
  • Rischi per la salute. Anche se non ci sono prove definitive che i jammer possano causare danni diretti alla salute, l’emissione indiscriminata di onde elettromagnetiche potrebbe avere gravi effetti collaterali, specialmente se i jammer vengono impiegati per periodi prolungati.

A causa di questi rischi, l’utilizzo, la vendita o il possesso di jammer da parte di privati può comportare gravi conseguenze legali.

Soluzioni per proteggere l’auto da localizzatori GPS indesiderati

Dal momento che la vendita di jammer ai privati è fuori discussione, occorre diffidare delle aziende UE che offrono tali dispositivi in libera vendita nel loro catalogo. Le possibilità sono due: o questi apparati non sono veri jammer o chi li vende sta commettendo un reato.

Pertanto, se l’obiettivo è trovare e neutralizzare un GPS nascosto in auto, bisogna ricorrere ad altre tecniche o strumenti.

Acquistare un rilevatore di localizzatori GPS

Se sospetti la presenza di un GPS nascosto nella tua auto, l'opzione fai-da-te è l'acquisto di un rilevatore di microspie. Questi dispositivi possono individuare una vasta gamma di frequenze e aiutarti a individuare e rimuovere un localizzatore satellitare indesiderato.

Doctorspy vanta in catalogo una vasta gamma di apparati utili a questo scopo. I nostri rilevatori sono realizzati con la migliore tecnologia sul mercato, per garantirti la certezza del risultato.

Richiedere una bonifica completa dell’auto

Se desideri un approccio più approfondito e sicuro, puoi richiedere una bonifica elettronica dell’auto.

La Doctorspy esegue bonifiche da microspie su qualsiasi automezzo. Grazie ai nostri potenti apparati di rilevazione e allo staff tecnico altamente specializzato, siamo in grado di individuare qualsiasi dispositivo di controllo, inclusi i localizzatori GPS.

Al termine dell’intervento ti verrà rilasciata una relazione che attesta l’attività svolta e l’esito.

AUTORE
Foto di Marco Sigismondi, esperto di tecniche di spionaggio e controspionaggio per Doctorspy

Marco Sigismondi

Marco Sigismondi è uno dei maggiori esperti in Italia di tecniche di investigazione, spionaggio e controspionaggio (TSCM). Grazie a un'attività di oltre dieci anni nel settore, ha maturato una profonda conoscenza delle metodologie avanzate e degli strumenti più innovativi nel campo della sorveglianza e della protezione delle informazioni. Esperto di bonifiche ambientali per Doctorspy.