Come disturbare le microspie e i microfoni nascosti
Pubblicato il: 7 Febbraio 2022
Di cosa parliamo
Condividi questo articolo!
Hai il sospetto di essere spiato? Qui scoprirai come disturbare le microspie e i microfoni nascosti.
Per proteggere le tue conversazioni riservate sono necessari i “jammer” o disturbatori di frequenze. Questi dispositivi possono disturbare:
microspie audio
microfoni nascosti
microregistratori
GPS
cellulari spia
microcamere
Temi sia installata una cimice in casa? Vuoi essere sicuro che le tue riunioni di lavoro si svolgano al riparo da occhi e orecchi indiscreti? Disturbare microfoni nascosti, microspie ambientali, telecamere spia può essere una soluzione.
Attenzione: i jammer sono apparati professionali non di libera vendita. Possono essere acquistati solo da Enti governativi o forze dell’ordine.
Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è un jammer e come riesce a disturbare microspie, microfoni nascosti e altri dispositivi di spionaggio
Il disturbatore di frequenze (o jammer) è un generatore di onde elettromagnetiche. Nel suo raggio d’azione, impedisce la trasmissione e la ricezione di cellulari e apparati radio e GPS come microspie, microfoni spia, microregistratori, telecamere spia, GPS ecc.
I jammer sono in grado di “silenziare” aree più o meno ampie. I dispositivi più potenti interferiscono nelle trasmissioni di interi quartieri!
I primi ad applicare questi dispositivi furono le forze militari americane in Medioriente. I jammer impedivano ai terroristi l’innesco di bombe tramite segnali GSM.
Altri impieghi tipici dei jammer sono:
protezione VIP
squadre di artificieri
antiterrorismo
protezione convogli
protezione di personalità a rischio attentati
Esistono, ovviamente, anche usi illeciti.
I ladri d’auto più evoluti usano i jammer per interferire con il sistema di chiusura centralizzata delle portiere. Possono così agire indisturbati, senza forzare la serratura.
Altro possibile uso fraudolento è l’azione di disturbo sui combinatori GSM delle centrali d’allarme. I jammer bloccano gli SMS o le chiamate automatiche che avvisano il proprietario di un appartamento o di un locale commerciale in caso di intrusione.
I jammer telefonici sono impiegati per inibire le trasmissioni cellulari. Per esempio, in luoghi in cui la segretezza delle informazioni è d’obbligo. Ma anche nei casi in cui si vuole impedire l’attività di intercettazione alle forze dell’ordine.
L’uso improprio di un disturbatore può produrre conseguenze sgradevoli. In un’area in cui è attivo un jammer le comunicazioni elettroniche sono inibite. Qualora accadesse un grave incidente, sarebbe impossibile contattare i soccorsi. E questo è solo un piccolo esempio.
Per questi motivi, la vendita dei jammer è vietata ai privati cittadini in tutto il territorio dell’Unione Europea. In Italia, l’uso di jammer viola gli articoli 340, 617 e 617 bis del Codice Penale. Rispettivamente: interruzione di servizio di pubblica necessità e installazione di apparati per impedire telecomunicazioni.
Attenzione, dunque, ad acquistare jammer online senza possedere l’autorizzazione: rischi fino a 5 anni di carcere!
Come disturbare microspie, microfoni nascosti e ogni apparato di spionaggio: le apparecchiature
Su Doctorspy.it trovi i migliori prodotti anti intercettazione. Si tratta di apparati in grado di disturbare tutte le tipologie di microspie (GSM, radio), micro registratori, microfoni a contatto o laser ecc. Sono efficaci a casa e in ufficio.
Vediamoli uno per uno.
Sistema di protezione fisso per convogli Vip
E’ un jammer altamente sofisticato, impiegato nei convogli militari. Implementa la tecnologia di jamming RF, la più efficace.
Le principali caratteristiche tecniche:
Banda ultra larga, 20 MHz-3600 MHz (20-6000 MHz).
Design plug and play a 12 moduli (facilita l’aggiornamento, la modifica e la manutenzione futuri).
Custodia standard Mil-spec americana, resistente agli urti e alla caduta.
Fino a 20 bande di frequenza.
Gli operatori possono regolare la banda di frequenza di lavoro e la potenza di uscita di ciascun modulo. Configurare una specifica banda di frequenza consente la comunicazione interna in caso di emergenza.
Il corpo del dispositivo non supera i 90 kg.
Interferenza continua e simultanea con i segnali RF utilizzati più comunemente.
Generatore ad alta potenza.
Batteria di backup integrata per funzionamento silenzioso continuo e avvio rapido.
Sistema di raffreddamento.
Antenna nascosta.
Videocamera con monitor LCD sia all’interno che all’esterno del veicolo, per la visualizzazione e il monitoraggio posteriori.
Jammer multibanda portatile ad alta potenza. E’ l’ideale per squadre di smaltimento bombe, protezione VIP, antiterrorismo, protezione convogli e persone a rischio attentati.
E’ particolarmente facile da installare e utilizzare. Una volta collegate le antenne, basta attivare le bande di frequenza desiderate.
I controlli operativi e gli indicatori LED sono installati esternamente. L’unità funziona con batterie interne. Può essere alimentata dalla rete CA o da una fonte di alimentazione CC adeguata.
Principali caratteristiche tecniche:
Costruzione modulare per una facile manutenzione, riparazione e aggiornamento.
Fino a cinque diversi moduli jamming contemporaneamente, copre fino a 10 diverse bande di frequenza.
Ogni modulo ha un display a LED per mostrare la frequenza di lavoro, la potenza di uscita ecc.
Potenza di uscita RF totale di 250-300 watt.
Dotato di telecomando
Custodia a carrello completamente portatile.
Batteria interna, alimentazione CA o alimentazione CC.
Display a LED esterno per indicare il livello della batteria.
Il DNG-2300 è in grado di disturbare dispositivi di ascolto particolari:
sistemi di sorveglianza laser e microonde che utilizzano riflessi dalle finestre (microfoni laser)
stetoscopi elettronici (microfoni a contatto)
microfoni integrati nelle pareti o in altre costruzioni
tutti i metodi vibro-accousic per la fuga delle informazioni
Come funziona? L’unità genera un rumore “bianco”, trasmesso sulle superfici con l’aiuto dei trasduttori TRN-2000 e degli altoparlanti OMS-2000. Il numero di trasduttori e altoparlanti dipende dalla configurazione della stanza.
I trasduttori garantiscono un livello di protezione superiore rispetto ai sistemi che dispongono solo di altoparlanti. I trasduttori trasmettono la maggior parte del rumore sotto forma di vibrazione, producendo meno interferenze udibili.
DRUID D-06: difesa contro ogni tipo di intercettazione
Sicurezza assoluta contro intercettazioni ambientali e registrazioni audio. DRUID D-06è l’unico dispositivo al mondo in grado di fornire il 100% di protezione.
Il dispositivo può disturbare:
microfoni radio controllati a distanza
microfoni cablati
risonatori passivi
mini registratori vocali
cellulari spia
Il DRUID produce interferenze audio contemporaneamente al discorso di un essere umano. L’interferenza ha un volume superiore alla voce di una persona. In questo modo, i dispositivi di spionaggio non potranno captarla.
L’interferenza non può essere eliminata tramite le tecniche di eliminazione del rumore. I partecipanti alla riunione potranno dialogare grazie a speciali cuffie, che assicurano un’audio di elevatissima qualità.
Non un vero e proprio jammer, ma pur sempre un dispositivo efficace per disturbare le trasmissioni di cellulari spia.
La custodia anti intercettazione azzera la capacità del telefono di inviare e trasmettere dati. Chiudendo lo smartphone nella custodia, nessuno potrà ascoltare le tue conversazioni o localizzare la tua posizione.
La bonifica elettronica è indubbiamente efficace per individuare la presenza di dispositivi di spionaggio non autorizzati in qualsiasi ambiente. Se condotta da professionisti esperti, è in grado di rilevare ogni tipo di cimice spia, microcamera, registratore, tracker GPS ecc.
La bonifica accerta l’assenza di microspie nascoste o altri prodotti di spionaggio nel preciso momento in cui viene eseguita. Un apparato di disturbo, invece, assicura di vanificare “in presenza” l’azione di spionaggio.
Pensi che la tua casa possa nascondere dispositivi di spionaggio? Hai bisogno di aiuto per difendere la tua privacy lavorativa? Richiedi la nostra assistenza!
Marco Sigismondi è uno dei maggiori esperti in Italia di tecniche di investigazione, spionaggio e controspionaggio (TSCM). Grazie a un'attività di oltre dieci anni nel settore, ha maturato una profonda conoscenza delle metodologie avanzate e degli strumenti più innovativi nel campo della sorveglianza e della protezione delle informazioni. Esperto di bonifiche ambientali per Doctorspy.
×
Richiedi informazioni
Compila il form in tutti i suoi campi. Ti risponderemo appena possibile.