Icona pin mappa Via Matrino, 191, 65013 Città Sant'Angelo PE
Paga con Klarna in tre rate fino a 3000 euro
Icona customer service085 950114
Icona mailinfo@doctorspy.it

Come ascoltare attraverso i muri le conversazioni dei vicini

Pubblicato il: 14 Dicembre 2021
Un uomo ascolta attraverso la parete con un bicchiere le conversazioni dei vicini

Esistono diversi modi per ascoltare attraverso i muri. L’efficacia dei metodi professionali e fai da te per ascoltare le conversazioni dei vicini varia a seconda delle tecniche e del tipo di muro. 

Dall’approccio più artigianale al più tecnologico, scopriamo come la fisica e l’innovazione tecnologica si combinano per permettere un ascolto più chiaro e dettagliato.

Come sentire attraverso i muri? Ecco i metodi più frequenti per ascoltare le conversazioni dei vicini:

  • Bicchiere
  • Stetoscopio
  • Microfono a muro
  • App per smartphone

Esaminiamoli insieme!

Metodi tradizionali fai da te: bicchiere e stetoscopio

Bicchiere

Il metodo del bicchiere per ascoltare attraverso i muri è probabilmente uno dei più antichi e semplici trucchi di ascolto. 

Nonostante la sua semplicità, questo metodo sfrutta principi acustici fondamentali. A certe condizioni, può risultare efficace

Come funziona?

  • Quando un bicchiere viene premuto contro un muro, il vetro del bicchiere, come un diaframma, capta le vibrazioni sonore provenienti dall’altra parte del muro. 
  • Le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il materiale solido del muro e poi attraverso il vetro del bicchiere
  • Premendo l’orecchio contro il bicchiere, le vibrazioni sonore vengono ulteriormente trasmesse e amplificate, rendendo il suono più udibile rispetto a quello che l’orecchio umano potrebbe captare direttamente dal muro.

Si tratta, come avrai capito, di un metodo “fai da te”. Risulta efficace solo in certe condizioni, per esempio se si cerca di captare audio attraverso superfici sottili.

Stetoscopio

Lo stetoscopio è tradizionalmente associato all’ambito medico per l’ascolto dei suoni interni del corpo, come il battito cardiaco o il flusso sanguigno. Può essere adattato per l’ascolto attraverso i muri. 

Questa tecnica amplifica i suoni provenienti dall’altra parte di una parete, sfruttando la sensibilità e la capacità di isolamento acustico dello strumento. 

Per utilizzare uno stetoscopio per ascoltare attraverso i muri, potrebbe essere necessaria una modifica che includa l’attacco di un microfono e di auricolari

In questo modo, si potrebbero amplificare le vibrazioni sonore trasmesse dal muro alla membrana (o campana) dello stetoscopio, mentre gli auricolari potrebbero consentire di ascoltare in modo chiaro e amplificato.

Anche così, però, l’efficacia sarebbe fortemente limitata dallo spessore e dal materiale del muro.

Metodi moderni: microfono a contatto e app per cellulare

Microfoni a contatto (o microfoni da muro / da parete)

microfoni a contatto, noti anche come microfoni da muro o da parete, rappresentano una soluzione tecnologicamente avanzata per l’ascolto attraverso le barriere fisiche. 

Questi dispositivi sono progettati per captare le vibrazioni sonore direttamente dalle superfici solide, trasformando le onde sonore in segnali audio che possono essere ascoltati o registrati. 

Grazie alla loro capacità di rilevare suoni a bassa frequenza e vibrazioni che non sarebbero altrimenti percepibili all’orecchio umano, i microfoni da parete sono strumenti potenti per l’ascolto discreto.

Questi dispositivi sono equipaggiati con un trasduttore sensibile alle vibrazioni, che viene posizionato contro una superficie solida come un muro. Le vibrazioni sonore che viaggiano attraverso il muro vengono captate dal microfono e convertite in segnali elettrici, che poi possono essere amplificati e ascoltati tramite cuffie o registrati per un’analisi successiva. 

Quali sono i vantaggi di adoperare questi dispositivi?

  • Alta sensibilità: capaci di rilevare un’ampia gamma di frequenze, inclusi suoni che non sono udibili all’orecchio umano.
  • Discrezione: forniscono un metodo per sentire attraverso i muri senza richiedere modifiche visibili o invasive alla struttura.
  • Versatilità: utilizzabili in una varietà di contesti, inclusi l’investigazione privata, la sicurezza interna, e l’ispezione edilizia.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri microfoni da muro professionali!

App per smartphone

Esistono app per smartphone che permettono di sentire attraverso i muri. 

Queste applicazioni, di recente introduzione, sfruttano i sensori integrati negli smartphone, come il microfono e, in alcuni casi, accelerometri o giroscopi, per captare le vibrazioni sonore e le onde acustiche che attraversano le pareti. 

L’efficacia di queste app è molto limitata, e può variare notevolmente a seconda della tecnologia utilizzata, del tipo di muro e delle condizioni ambientali

Scopri di più sulle app per ascoltare attraverso i muri!

I fattori da considerare nella scelta della soluzione più adatta

Nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze, ecco i fattori che dovresti considerare:

  • Spessore del muro: i muri più spessi sono più difficili da attraversare con il suono.
  • Materiali del muro: i muri di cemento sono più difficili da attraversare con il suono rispetto ai muri di gesso.
  • Presenza di mobili o altri oggetti: i mobili e altri oggetti possono attutire il suono, rendendo più difficile sentire attraverso i muri.

Considerazioni legali

Ascoltare attraverso i muri senza il consenso delle persone all’interno della stanza è immorale e, soprattutto, illegale.

Il Codice Penale (art. 615 bis) al riguardo è chiaro.

“Chiunque, mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’articolo 614 [luoghi di privata dimora, n.d.r.], è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.”

Accostare l’orecchio a una parete o una porta non è reato. È reato l’utilizzo non autorizzato di dispositivi di spionaggio come microcameremicrospie audio e quant’altro.

AUTORE
Foto di Marco Sigismondi, esperto di tecniche di spionaggio e controspionaggio per Doctorspy

Marco Sigismondi

Marco Sigismondi è uno dei maggiori esperti in Italia di tecniche di investigazione, spionaggio e controspionaggio (TSCM). Grazie a un'attività di oltre dieci anni nel settore, ha maturato una profonda conoscenza delle metodologie avanzate e degli strumenti più innovativi nel campo della sorveglianza e della protezione delle informazioni. Esperto di bonifiche ambientali per Doctorspy.