Di cosa parliamo
Il parental control (detto anche, impropriamente, “blocco parentale” o “controllo genitori”) è la nuova frontiera della sicurezza sul web.
Disponibili per smartphone iOS o Android, tablet, PC Windows o Mac tramite app o software scaricabili, le funzioni di parental control permettono di impostare una serie di limitazioni nell’accesso dei contenuti e bloccare determinate attività da parte dei minori.
Nel post ti offriremo una panoramica su queste tecnologie, sulle funzionalità, gli usi, le limitazioni.
Ti forniremo, inoltre, una alternativa più completa per il controllo del cellulare o del computer dei tuoi figli
Buona lettura!
Cosa sono i sistemi di parental control, a cosa servono e come funzionano
Il parental control o filtro famiglia è un sistema che permette a un genitore di monitorare o bloccare attività online, contenuti o funzioni su smartphone, PC, tablet, TV, consolle di videogame o altri dispositivi utilizzati dai propri figli.
Gli strumenti di controllo parentale permettono anche di impostare limiti di tempo nell’utilizzo dei dispositivi. Consentono inoltre di “spiare” cellulari, PC, tablet, seppure in modo molto limitato.
Alcuni dispositivi o piattaforme posseggono una serie di funzioni di parental control native: Netflix, Nintendo, Google gli smartphone iPhone e Android.
Si tratta, però, di opzioni scarsamente efficaci, soprattutto nel caso dei telefonini. Solitamente, i genitori preferiscono affidarsi ad app o software per PC.
App di parental control e software di controllo genitoriale: quali sono, le limitazioni
Le migliori app di parental control sono:
- Qustodio
- Net Nanny
- Kaspersky Safe Kids
- Norton Family
- Google Family Link
Si tratta di programmi a pagamento che possono essere installati su cellulari e PC Windows e Mac. (Tranne Google Family Link, che è disponibile solo per smartphone.)
Consentono di:
- monitorare le chiamate, i social, le chat
- tracciare la posizione del dispositivo con il GPS
- bloccare l’accesso a siti pornografici
- difendersi contro cyberpredatori e cyberbulli
- controllare il tempo di utilizzo impostando dei limiti di orario
- bloccare il dispositivo da remoto quando è il momento di studiare o uscire
In apparenza, tutto molto bello. Esistono, però pesanti limitazioni.
Tanto per cominciare, le app per cellulare non sono invisibili. Questo significa che possono essere rimosse in modo molto semplice.
Prendiamo Qustodio, forse l’app più diffusa. Nella pagina di supporto c’è scritto chiaramente:
A causa di limitazioni tecniche non è ancora possibile nascondere Qustodio sui dispositivi mobili (Android, iOS e Kindle)
Non c’è ragione di credere che questo problema sarà mai risolto, perché legato al funzionamento stesso dei device.
Sui cellulari Android è possibile modificare il launcher, sugli iPhone si può nascondere l’app dalla schermata principale, ma la libreria delle applicazioni mostrerà sempre tutte le app installate.
Questo significa che tuo figlio o tua figlia potranno individuarle e rimuoverle.
Stesso problema si presenta su PC. YouTube o forum tipo Quora, Github o Reddit sono pieni di indicazioni su come rimuovere o bypassare i software di parental control.
Altre limitazioni di queste tecnologie riguardano i contenuti che è possibile monitorare.
Le app promettono di controllare le chiamate in entrata o in uscita. In realtà, semplicemente, indicano soltanto i numeri di telefono. Non permettono di ascoltare le telefonate. Tuo figlio potrebbe essere minacciato o molestato senza che tu possa accorgertene.
La soluzione più completa, professionale, che assicura il controllo totale del cellulare o del PC per la sicurezza di tuo figlio è una sola: i software spia Doctorspy.